COVID-19 ( SARS-CoV-2)  e LINFEDEMA

GESTIONE DEL LINFEDEMA DURANTE EPIDEMIA DA COVID-19 ( SARS-CoV-2)

L'attuale infezione da coronavirus  COVID-19 ( SARS-CoV-2) è una malattia nuova e sconosciuta, al momento in fase di studio da parte della comunità scientifica globale. Nonostante i suggerimenti che vi proponiamo riguardino il senso comune e rimangano comunque sempre validi, vi suggeriamo di tenervi aggiornati unicamente con informazioni provenienti da canali ufficiali (esempio www.salute.gov.it).

Secondo quanto ci dice al momento la letteratura, la stragrande maggioranza dei pazienti affetti da linfedema non è maggiormente prona all'infezione da coronavirus. Fanno eccezione i pochi casi di linfedema primario caratterizzati da estese anomalie linfatiche che coinvolgono il mediastino e i polmoni o quelli complicati da immunodeficienza.

I pazienti affetti da linfedema dovrebbero assumere le stesse precauzioni della popolazione generale, con in più, però, la necessità di dover gestire i tutori compressivi.

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN EPIDEMIA DA COVID-19 ( SARS-CoV-2)

-Restare a casa, uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e reali necessità.

-Accurata igiene delle mani (lavarsi spesso le mani) più volte al giorno, in particolare prima di uscire di casa e una volta giunti a destinazione.

-Disinfettare spesso oggetti condivisi come tastiere, telefoni, telefoni cellulari. Ecc tra un utilizzo e l'altro.

-Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

-Evitare abbracci e strette di mano.

-Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno uno/due metri.

-Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).

-Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.

-Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

-Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

-Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

-Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

-Usare la mascherina come forma di prevenzione per evitare di contagiare altri individui anche in assenza di sintomi.


NORME DI COMPORTAMENTO IN EPIDEMIA DA COVID-19 ( SARS-CoV-2) PER PAZIENTI AFFETTI DA LINFEDEMA

-Mantenere una corretta igiene personale e idratazione e disinfezione dell'arto affetto da linfedema.

-Allo scopo di evitare infezioni del cavo orale, come le tonsilliti febbrili, che, in alcuni casi, costringerebbero ad accessi in pronto soccorso, si raccomanda di curare scrupolosamente l'igiene orale, anche utilizzando un collutorio disinfettante alcolico ogni volta che si rientra alla propria abitazione e comunque almeno tre volte al giorno (es. ai pasti).

-Lavare quotidianamente il tutore indossato durante il giorno secondo le indicazioni della casa produttrice. L'utilizzo di gel disinfettanti cutanei non danneggia o altera la struttura dei tutori.

-La maggior parte dei tutori possono essere lavati in lavatrice con programmi per i delicati e asciugati lontani da fonti dirette di calore.

-La maggior parte dei tutori compressivi è garantita per più di 100 lavaggi, ma lavarli all'interno di sacchi di lavaggio ne aumenterà sicuramente la longevità.

-In caso vengano indossati dei guanti monouso al di sopra dei tutori compressivi, una volta giunti a destinazione, rimuovere accuratamente i guanti senza toccarne la superficie esterna e gettarli. Lavare accuratamente le mani.

-Indossare guanti al di sopra dei tutori compressivi ha il solo scopo di impedire la contaminazione dei tutori stessi e non sostituisce la buona pratica di lavare frequentemente le mani e cambiare quotidianamente il tutore compressivo con uno lavato. Il virus sopravvive su superfici plastiche per diverso tempo, sarebbe buona norma sostituirli frequentemente durante l'uso e lavare o disinfettare contemporaneamente le mani.

-Portare sempre con sé un tutore compressivo di ricambio all'interno di una busta impermeabile sigillata in caso venisse contaminato quello che si indossa. Inserire il tutore contaminato all'interno della busta di plastica e sigillarla. Non appena possibile, premurarsi di lavare il tutore contaminato e gettare la busta di plastica.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattare il nostro Centro.